Indicators on Mandato di arresto europeo You Should Know

six) se il mandato d'arresto europeo è stato rilasciato ai fini dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà, qualora la persona ricercata dimori nello Stato membro di esecuzione, ne sia cittadino o vi risieda, se tale Stato si impegni a eseguire esso stesso tale pena o misura di sicurezza conformemente al suo diritto interno;

arrive dicevamo, il procedimento è stato semplificato rispetto all’estradizione. In primo luogo, manca il filtro politico. La decisione di consegnare un soggetto è esclusivamente rimessa all’autorità giudiziaria. Non vi è alcuna interferenza politica.

Essa è redatta in modo che risulti che l'interessato l'ha espressa volontariamente e con piena consapevolezza delle conseguenze. A tal fantastic la persona ha diritto advertisement essere assistita da un consulente legale;

25. invita la Commissione ad assicurare finanziamenti adeguati for every Eurojust e la rete giudiziaria europea (RGE) affinché siano in grado di agevolare e coordinare il MAE; si rammarica del fatto che gli attuali stanziamenti click here di bilancio della Commissione for every Eurojust siano insufficienti, alla luce delle sfide cui l'agenzia deve far fronte for every quanto riguarda il costante aumento dei casi, e abbiano condotto a una stagnazione dei finanziamenti, nonostante l'aumento del carico di lavoro; sottolinea che è essenziale che il bilancio di Eurojust corrisponda ai compiti e alle priorità dell'agenzia, in modo da consentire l'adempimento del suo mandato; ribadisce il suo invito a istituire un'apposita rete giudiziaria for every il MAE;

a) quando, pur avendo avuto l'opportunità di farlo, il ricercato non ha lasciato il territorio dello Stato membro al quale è stato consegnato nei 45 giorni successivi alla sua scarcerazione definitiva oppure vi ha fatto ritorno dopo averlo lasciato;

Ti consigliamo di approfondire l’argomento leggendo anche: Estradizione: significato, esempio, quando è consentita

two. il principio della doppia punibilità (contenuto nell’art. seven), in foundation al quale il MAE sarà eseguito solo se il fatto sia previsto appear reato anche dalla legge italiana, eccezion fatta - oltre che dei casi di consegna obbligatoria - for every quelli di cui al comma two del medesimo artwork. seven. Questo principio, infatti, non si applica nei casi in cui, in materia di tasse e imposte, di dogana e di cambio, la legge italiana non contenga lo stesso tipo di tassa o di disciplina.

2. Il ricercato arrestato in esecuzione di un mandato d'arresto europeo ha il diritto di essere assistito da un consulente legale e da un interprete, conformemente al diritto interno dello Stato membro di esecuzione.

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o for each tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.

La giornalista russo-americana Masha Gessen e' stata condannata in contumacia a 8 anni for every aver "diffuso Bogus informazione sull'esercito russo". Collaboratrice abituale del New Yorker, nei suoi confronti e' stato emesso un mandato di cattura in Russia l'anno scorso dopo che aveva accusato le truppe di Mosca di aver ucciso civili a Bucha, in Ucraina, nel marzo 2022.

b) qualora il ricercato consenta ad essere consegnato advertisement uno Stato membro diverso dallo Stato membro di esecuzione a seguito di un mandato d'arresto europeo. Il consenso è raccolto dalle autorità giudiziarie competenti dello Stato membro emittente e verbalizzato in conformità con il diritto interno di quest'ultimo.

Il tribunale Basmanny di Mosca ha condannato in contumacia a otto anni di reclusione Masha Gessen, nota giornalista e attivista per la difesa dei diritti delle minoranze sessuali: lo riportano diversi media russi, tra cui l'agenzia Interfax, secondo cui Gessen è stata ufficialmente accusata di "diffusione di notizie false sull'esercito", cioè di aver violato la legge bavaglio che di fatto proibisce ogni critica all'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe.

three. lo Stato in cui è eseguito l’arresto sarebbe stato competente a perseguire il reato e il reato sia coperto da amnistia.

two. Gli Stati membri possono continuare advertisement applicare gli accordi o intese bilaterali o multilaterali vigenti al momento dell'adozione della presente decisione quadro nella misura in cui questi consentono di approfondire o di andare oltre gli obiettivi di quest'ultima e contribuiscono a semplificare o agevolare ulteriormente la consegna del ricercato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *